M7 Pro, Robot di gamma alta a prezzo imbattibile
M7 Pro, Robot di gamma alta a prezzo imbattibile
2020/11/20 22:16

Premetto che ero in cerca di un robot aspirapolvere “conveniente” intorno i 200 €, ma dopo decine di video visti, recensioni lette da diverse fonti e comparazioni tra vari modelli volevo già rinunciare all’idea, siccome a questa fascia di prezzo non trovavo niente di soddisfacente. Finché su un sito tedesco ho notato una promozione di Proscenic.

Ho contattato il supporto e mi hanno indicato la promozione di 50% per l’Italia con contatto al supporto italiano. (Dettagli promozione a fine testo; non viene richiesta una recensione per ricevere lo sconto)
Comunicazione col supporto eccellente e metà del prezzo standard ritornati via PayPal (i costi della transazione PayPal erano a carico mio) entro una settimana dopo la consegna quindi ho preso l’M7 Pro per circa 200€.


Dopo una settimana di test intensi sono più che soddisfatto. Il robot ha un'aspirazione eccellente, naviga (con sistema laser, quindi anche al buio) e crea le mappe in perfezione e ad alta velocità. A causa di dislivelli notevoli (casa storica) tra le stanze l’ho usato solo in stanze singole (portandolo da una stanza all'altra, senza spostare la base). Salva le mappe delle singole stanze e si possono scegliere tra quelle salvate (fino a 50 salvabili dice lo supporto, io al momento ho salvato dieci senza problemi) o si decide di non caricare una mappa salvata. In quel caso se la crea nuova con la differenza che ci mette qualche minuto in più per la pulizia. Il risultato è sempre impressionante.


Rumore:
Usando l'aspirazione a potenza massima il rumore che fa è comparabile ad un'aspirapolvere tradizionale di bassa rumorosità. Comunque pulisce molto bene anche in modalità standard e silenziosa (con potenza di aspirazione comparabile alla forza massima di altri robot di fascia più alta) che permette di essere nella stessa stanza e poter continuare le conversazioni o vedersi la TV senza dover aumentare il volume – chiaramente si nota che fa i suoi giri. Comparato ad esempio al Roborock S6 Max, l’M7 Pro mi sembra un attimo più rumoroso ma a mio parere in modalità standard giocano allo stesso livello senza differenze notevoli. Nessun problema con briciole, peli corti e capelli lunghi, polvere e sassolini. Naviga sotto mobili con altezza dal pavimento di 10cm. Riconosce tappeti (a pelo corto e lungo e anche di color nero) e aumenta in automatico la potenza d'aspirazione, anche se non sempre immediatamente.


Lavapavimenti:
Provato anche la pulizia con panno multiuso bagnato. Il serbatoio dell'acqua è piccolo (metà capienza del Roborock S5 e quasi uguale al Roborock S6, ma più che sufficiente per i 10 metri quadri della mia prova). Fa il suo dovere e cattura ben dello sporco - si vede poi al lavaggio del panno, ma non mi aspetterei grandi risultati su macchie persistenti. Direi che per questo aspetto è in linea con altri robot aspirapolvere/lavapavimenti anche di fascia più alta, come quelli nominati sopra. Non ha una regolazione del flusso dell'acqua come alcuni robot più costosi ma i risultati sono simili. I robot combinati non sono in grado di sostituire una vera pulizia con un mocio - per cui questo aspetto non era importante per la mia scelta. Comunque userò anche la funzione lavapavimento regolarmente, infine un risultato comunque c’è senza impegno.


App:
Per quanto riguarda l'app offre molte comodità e controllo remoto anche se non si è a casa (basta che il robot è collegato al wifi di casa con connessione internet). Le traduzioni dovrebbero essere riviste ma si capisce comunque presto le varie funzionalità come la programmazione con giorni ed orari di pulizia, settare aree "No-Go" o dividere una mappa in differenti aree di pulizia. La pulizia a spot è comoda per indicare solo una certa zona in una mappa. Finora non ho avuto problemi di connessione. A volte non si aggiornava la vista in tempo reale della pulizia, ma riavviando l'app sullo smartphone si è risolto sempre. Comodo anche l’uso del robot con più cellulari ed utenze. Le app iRobot, Ecovacs e Xiaomi a mio parere però sono più intuitive. Direi che in ambito app c’è potenziale di miglioramento per Proscenic.

Sembra che le spazzole laterali con l'ultima versione della firmware non girano più così veloci – punto debole ad inizio anno, sistemato con un update, molto meglio adesso. È molto delicato con i mobili quando naviga, ha sempre pulito ogni angolo raggiungibile senza mai intrappolarsi. Supera ostacoli di 2 cm senz'alcun problema. Serbatoio di polvere molto capiente e di pulizia facile e veloce senza perdere polvere o sporcarsi le mani. Con il telecomando in dotazione si può fare anche a meno dell'app o dell'uso di uno smartphone. Chiaramente la definizione di aree "No-Go" o di pulizia a spot come anche la programmazione delle pulizie periodiche indicando giorni, orario, zone, ecc. funzionano solo tramite app. Ma una pulizia "standard" senza dover pensare a mappe, zone ecc. funziona benissimo – basta schiacciare un bottone ed il robot fa il suo dovere. Inoltre è possibile navigare il robot manualmente anche con il telecomando; comodo se si si vuole pulire solo una certa area.


Batteria:
La durata della batteria è top (quasi un’ora e mezza a potenza massima; standard 2 ore che bastano per 200m²) e si ricarica velocemente (da vuoto poco più di 4 ore). Inoltre ho visto che la batteria è di facile sostituzione, semmai dovesse essere il caso di sostituirla.


Accessori:
Il robot M7 Pro della Proscenic arriva con manuale multilingua (però ammetto che non l’ho neanche aperto, l’uso del robot era troppo facile), 1 filtro HEPA di ricambio (che comunque si possono pulire/lavare regolarmente e così usarli per un lungo periodo), due spazzole laterali di ricambio, un panno multiuso e dieci panni monouso più quattro spinotti da ricambio che regolano il flusso d’acqua della tanica lavapavimenti. E chiaramente il telecomando con le due batterie AAA. Pratico il piccolo aggeggio da pulizia integrato nel serbatoio della polvere. Lo uso quando svuoto il serbatoio e per togliere capelli dalla spazzola centrale. Alcuni ricambi da settembre 2020 sono disponibili anche nello Amazon store di Proscenic.

Quello che alcuni modelli della gamma top di altri produttori (che costano almeno il triplo considerando  l’offerta attuale per questo robot) offrono è il riconoscimento di ostacoli piccoli (giocattoli, cavi e simile), cosa che finora – come sembra da vari test - non funziona al 100% da nessun modello e che l’M7 Pro non ha proprio. Personalmente posso rinunciare a questa funzionalità visto il prezzo molto più conveniente.


Tutto sommato devo dire che prestazioni e funzionalità sono comparabili a robot molto più cari, soprattutto se combinato con la base che svuota il robot in modo automatico. (Base con aspirazione viene venduta separatamente).


La qualità di costruzione e dei materiali del robot in generale è di fascia alta, da vedere se tiene le promesse anche dopo un periodo d'uso lungo. Ma in caso di guasti fanno fede la garanzia ed il servizio Amazon.
Finora direi TOP e con la promozione del 50% costa solo un terzo dei robot con prestazioni comparabili.


Un acquisto assolutamente da consigliare se si è in cerca di un robot di fascia alta a prezzo imbattibile. Aspirazione e navigazione fantastica, uso immediato anche senza app con risultato sempre al top. Consiglio comunque vivamente di usare l’app per poter sfruttare tutte le funzionalità dell’M7 Pro.


PS: non ho ricevuto ne riceverò alcun ricompenso o simile per questa recensione o se usufruite della promozione. L’ho scritta semplicemente perché questo robot aspirapolvere/lavapavimenti ha superato le mie aspettative di gran lunga! Cliente soddisfatto!


Promozione (inizio settembre 2020):
La promozione vale anche per altri robot/prodotti della Proscenic, però non so fino a quando. Cercando in Facebook per "Proscenic Amazon Discount Store-ITALY" arrivate sulla pagina del supporto Proscenic Italia. Da lì potete contattarli con un messaggio in Facebook o Messenger per chiedere ulteriori dettagli della promozione 50%.

#ProscenicRobot

4
1
All replies(1)
1094
1
1
0
4
Interactive Users
Follow Following